Rifugi del Trentino

Perché una vacanza in Rifugio?

Perché scegliere proprio un rifugio per trascorrere qualche ora o qualche giorno della propria vacanza?

Ci sono mille motivi per salire fin lassù, per scappare dalla vita caotica e frenetica della città, in cerca di scenari naturali e autentici, per degustare sapori genuini, o per l’ambiente famigliare … Forse solo per questo e forse per molto altro.

…E quando siete lassù, non siate troppo pigri da non alzarvi e perdere così un’alba che s’infila quasi di striscio tra quelle rocce, non siate troppo affamati da sedervi a tavola e perdervi così il calar del sole e il dolce passaggio dal giorno alla notte.

Non perdetevi poi un temporale, fatto di un composto caos, tra rumori assordanti e mille luci, per poi come d’incanto veder apparire il sole e poter respirare quell’aria fresca che vi laverà dentro… Anche solo per uno di questi momenti vale la pena di salire su un rifugio!


Avvicinate e fatevi amico il gestore, lui sì, vero “Maestro di montagna”, custode di mille esperienze. Fermatelo, fatevi raccontare una di quelle storie d’altri tempi, ascoltate in silenzio quale filosofia di vita rende speciale ogni racconto, lasciatevi dire come per cento volte ha tentato di scappare da quel posto così difficile da domare e perché poi, per cento e una volta, è tornato puntuale in primavera nel suo eremo e resterà aggrappato per sempre a quelle rocce.


E così, tornerete un po’ più ricchi a valle, pensando che in fondo tutti salgono su una montagna e poi, dopo poco, la riscendono ma che, solo lui, il rifugista, resta a presidiarla.


E quando sarete scesi, vi verrà la voglia di tornare ancora lassù, per scoprire un altro rifugio pieno di storia e conoscere un altro “Maestro di montagna” che vi dirà quale sentiero prendere per scoprire un nuovo pezzo di mondo, così da rubare ancora alla montagna un nuovo e indimenticabile ricordo!

In Trentino potrai scoprire nuovi paesaggi, dal Lago di Garda alle imponenti Dolomiti. Camminare in mezzo alla natura, osservando la flora e la fauna locale, percorrere percorsi in Mountain Bike e tanto altro!




© Rifugio Monte Baldo - Val Domenegal II  -  38063  - Avio (TN) - Italy  Tel. e Fax: (+39) 0464 39.15.53 Mobile:(+39) 328-09.51.024 info@rifugiomontebaldo.it - Prenota Ora!